EMERGENZA SICCITÀ

NEL CORNO D'AFRICA NON C'È ACQUA

Photo

LA GUERRA IN UCRAINA AGGRAVA LA CRISI

Il Corno d’Africa sta fronteggiando una delle peggiori crisi idriche che si siano mai registrate con circa 14 milioni di persone in Etiopia, Kenya e Somalia che patiscono la fame e la mancanza di acqua.

Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, i prezzi globali delle derrate alimentari avevano già raggiunto nuovi record a causa dell’impatto della pandemia da Covid19, dei disastri climatici e dell’aumento dei costi dell’energia.

Siccità, movimenti di sfollati e aumento della fame stanno esponendo donne e ragazze a un crescente rischio di violenza di genere. La situazione è diventata così disperata per alcune famiglie, che le ragazze vengono costrette a sposarsi in cambio di cibo e acqua.

2. I miei dati

* Campi obbligatori

LE TESTIMONIANZE

Yusuf Cige, 90 anni, vive nel Villaggio di Xidhinta in Somaliland, ed è sopravvissuta a dodici siccità, ma afferma che la situazione attuale è la peggiore che ha sperimentato in tutta la sua vita.
“La siccità ci sta colpendo molto duramente. Non abbiamo acqua. Il carburante è molto costoso. Eravamo soliti mangiare sorgo, riso e padta. Ma adesso non abbiamo soldi per comprare questi cibi e stiamo morendo di fame”, racconta. “Abbiamo vissuto dei momenti tranquilli, ma adesso sembra di vivere la fine del mondo
.

3. Modalità di donazione

Piattaforma di pagamento 100% sicura

Dona con carta di credito

Il codice di sicurezza è costituito dalle ultime 3 cifre scritte sul retro della tua carta di credito

Dona con Paypal

Paga con Apple Pay

Dona con Satispay

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Con il tuo aiuto interveniamo a fianco di chi ha più bisogno per garantire loro cibo e acqua pulita. Sosteniamo le comunità più colpite nello sviluppo di coltivazioni agricole che siano resilienti ai cambiamenti climatici e alle calamità naturali.

Puoi donare anche con:
Bonifico bancario:
IT57 A 05034 01647 000000051485
intestato ad ActionAid International Italia Onlus
Causale: Siccità Corno d'Africa

Bollettino postale:
C/C 20476206
intestato ad ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA ONLUS OPERAZIONE APPELLO SOCCORSO
Causale:
Siccità Corno d'Africa